AGEVOLAZIONI FISCALI
Accisa e addizionale regionale
Le forniture per il consumo di gas naturale sono soggette alle accise e alle addizionali regionali, con aliquote differenziate a seconda dell'ubicazione geografica dell'utenza e del tipo di utilizzo.
​
Alcuni impieghi di gas naturale possono essere assoggettati ad un'aliquota "agevolata", ossia un'aliquota ridotta rispetto a quella ordinaria, ai sensi dell’Art. 26 del D. Lgs 26/10/1995 n. 504, successive modifiche intervenute con la Legge 24/11/2006 n. 286 e D. Lgs n. 26 del 02/02/2007. L. 27/12/2006, art. 1.
​
USI INDUSTRIALI
L'agevolazione può essere concessa, esclusivamente su richiesta del cliente, quando il gas naturale viene impiegato per svolgere le seguenti attività:
-
attività industriali e artigianali;
-
attività alberghiere;
-
attività di ristorazione/bar;
-
forni da pane;
-
negli impianti sportivi gestiti da associazioni dilettantistiche senza fine di lucro;
-
attività ricettive svolte da istituzioni finalizzate all'assistenza dei disabili, degli orfani, degli anziani e degli indigenti anche quando non è previsto lo scopo di lucro;
-
attività agricole;
-
distribuzione commerciale.
​
USI CARBURAZIONE
L'agevolazione può essere concessa, esclusivamente su richiesta del cliente, quando il gas naturale viene impiegato per il seguente uso:
-
uso carburazione.
​
Documenti da presentare per ottenere l'applicazione dell'accisa agevolata.
​
Per poter usufruire dell'applicazione dell'aliquota agevolata devono essere presentati, per ogni punto di fornitura per i quali si richiede l'agevolazione, i seguenti documenti:
-
Modulo richiesta agevolazione Accisa Agevolata in carta libera.
-
Documento di riconoscimento del firmatario richiedente l'agevolazione.
-
Certificato della CCIAA aggiornato per verificare se il tipo di attività svolta prevede l'agevolazione.
-
Lettura del misuratore e del convertitore di volumi
-
Dichiarazione relativa agli "Esercizi di Ristorazione", con indicazione del tipo di Licenza di esercizio.
-
Statuto delle associazioni e/o istituzioni per quanto riguarda l'attività dilettantistica svolta senza scopo di lucro o se attività ricettive finalizzate all'assistenza di disabili, orfani, anziani e indigenti.
​
Tali documenti dovranno necessariamente essere presentati contemporaneamente.
​
Gli stessi dovranno essere consegnati in originale presso la sede di:
COMMERCIALE GAS & LUCE SRL – VIA DAMIANO CHIESA, 2 – 21013 – GALLARATE (VA) all’atto della richiesta di attivazione della fornitura o in un momento successivo. L’agevolazione decorrerà dalla data di protocollazione di tale documentazione da parte della azienda.
​
FORZE ARMATE NAZIONALI
Per le Forze Armate nazionali è prevista una particolare aliquota di accisa ridotta e l'esenzione dall'applicazione dell'addizionale regionale. Precisiamo che appartengono alle Forze Armate nazionali l'Esercito (quindi anche l'Arma dei Carabinieri), la Marina, l'Aereonautica e la Guardia di Finanza.
​
Le Forze Armate nazionali devono presentare formale istanza con l'indicazione delle utenze (uffici, caserme, alloggi di servizio, ecc.) adibiti agli usi ammessi all'agevolazione (uso riscaldamento), con allegata copia del documento riconoscimento; nel caso di alloggi occupati dal personale, anche al di fuori della caserma, occorre anche la sottoscrizione del comando che ne dichiari l'uso istituzionale.
​
Casi di esenzione dall'accisa e dall'addizionale regionale
​
Il gas naturale è esente dall'applicazione dell'accisa e della relativa addizionale regionale quando è destinato ad essere fornito ai seguenti soggetti:
-
nel quadro di relazioni diplomatiche o consolari;
-
organizzazioni internazionali riconosciute e ai membri delle stesse;
-
alle Forze Armate di qualsiasi stato (esclusa l'Italia), che siano parte contraente del trattato del Nord Atlantico (N.A.T.O.) per i soli usi istituzionali o ufficiali quali rappresentanze diplomatiche e consolari e appartenenti a Stati con i quali, in base a specifici accordi, viene concessa l'esenzione iva.
Casi di esclusione dall'accisa e dall'addizionale
Il nuovo articolo 21 del D.lgs. 26/07 prevede la non applicabilità con la conseguente esclusione dal campo di applicazione delle accise, ai seguenti impieghi di gas naturale:
​
-
per la riduzione chimica
-
nei processi elettrolitici
-
nei processi metallurgici, classificati nella nomenclatura generale delle attività economiche nella comunità europea sotto il codice DJ 27
-
nei processi mineralogici classificati nella nomenclatura generale delle attività economiche nella comunità europea sotto il codice DI 26
​
I soggetti che hanno diritto all'esclusione devono presentare apposita istanza.
Documenti necessari: