Verso la Fine del Servizio di Tutela gas
I Servizi di Tutela sono i servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale con condizioni economiche (prezzo) e contrattuali definite dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e destinati ai clienti domestici che non abbiano ancora scelto un’offerta di mercato libero. La recente normativa ha disposto la rimozione del Servizio di Tutela Gas a partire dal 1°gennaio 2024; di conseguenza, in tale data, perderanno di efficacia le condizioni di fornitura attualmente applicate ai clienti serviti in Tutela Gas. Parallelamente l’ARERA, con Delibera 100/2023/R/com del 14 marzo 2023, ha introdotto un nuovo servizio a tutela dei consumatori domestici denominato “Servizio di Tutela della Vulnerabilità”.
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Il Servizio di Tutela della Vulnerabilità è il servizio di fornitura di gas naturale a condizioni economiche e contrattuali definite da ARERA a cui hanno diritto i clienti domestici vulnerabili.
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Soggetti vulnerabili
Sono considerati clienti vulnerabili - gas i clienti domestici che soddisfano almeno una delle seguenti condizioni:
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A. si trovano in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 4 agosto 2017, n.124 (ad esempio percettori di bonus sociale per disagio economico nell’anno in corso o in quello precedente);
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B. hanno un'età superiore ai 75 anni.
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C. sono soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 della legge 104/92;
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D. hanno un'utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
Se rientri nella categoria A) B) o D), non devi fare niente; Commerciale Gas & Luce ha già queste informazioni che sono state comunicate dal Sistema Informativo Integrato (SII).
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Se invece sei un cliente servito in Tutela gas con Commerciale Gas & Luce e rientri invece nella categoria C), potrai comunicarcelo utilizzando il modulo che riceverai tramite posta cartacea nel corso delle prossime settimane e che puoi anche trovare qui sotto.
Potrai compilare e consegnare il MODULO 1 presso uno degli sportelli sul territorio oppure inviarcelo all’indirizzo mail clienti@commercialegas.it.
Allo stesso modo nel caso in cui venissero meno i requisiti necessari per poter fruire del Servizio di Tutela della Vulnerabilità, il cliente è tenuto a darne comunicazione al proprio Venditore in maniera tempestiva.
A partire dal 1° gennaio 2024 i soggetti vulnerabili, che attualmente sono serviti in Tutela gas con Commerciale Gas & Luce, qualora non scelgano alcuna offerta a mercato libero, continueranno ad essere forniti da Commerciale Gas & Luce, alle condizioni contrattuali ed economiche definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) per il Servizio di Tutela della Vulnerabilità gas.
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I clienti di Commerciale Gas & Luce, serviti in Tutela Gas e non identificati come soggetti vulnerabili, che non scelgono di aderire attivamente a nessuna offerta del Mercato Libero, con decorrenza 01/01/2024 saranno forniti alle seguenti condizioni economiche Placet loro dedicate
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Per maggiori informazioni relative alla fine del mercato di tutela e ai tuoi diritti in qualità di consumatore puoi consultare la pagina web messa a disposizione dall’Autorità al seguente link:
http://www.arera.it/consumatori
Ti ricordiamo che ARERA mette a disposizione a titolo gratuito gli strumenti sotto riportati:
Per un confronto in termini di spesa annua personalizzata delle offerte presenti nel mercato libero sulla base del Suo consumo effettivo può utilizzare il Portale Offerte Luce e Gas (www.ilportaleofferte.it)
Lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente offre la possibilità di ottenere informazioni sulle modalità di scelta delle offerte di mercato libero e sui propri diritti - anche relativi ai clienti vulnerabili nel caso di comunicazione rivolta ai clienti domestici - (www.sportelloperilconsumatore.it - www.arera.it/consumatori)
Il Portale Consumi è il sito istituzionale in cui i consumatori possono accedere per consultare i dati relativi alle forniture di energia elettrica e di gas naturale di cui sono titolari, compresi i propri dati di consumo storici e le principali informazioni tecniche e contrattuali con modalità semplice, sicura e gratuita. (www.sportelloperilconsumatore.it/portale-consumi)
Per approfondimenti sulla normativa:
Delibere 100/2023/R/com e 102/2023/R/com