Conciliazioni e risoluzione delle controversie
Per la risoluzione di controversie relative al proprio contratto di fornitura, i clienti possono usufruire di strumenti di risoluzione extragiudiziale definiti Alternative Dispute Resolution (ADR).
Il tentativo di risoluzione extragiudiziale delle controversie è condizione di procedibilità per l'accesso alla giustizia ordinaria e l'eventuale accordo costituisce titolo esecutivo (cioè può essere fatto valere dalle parti dinanzi al giudice competente in caso di mancato rispetto dei contenuti).
Con Delibera 209/2016/E/com s.m.i. e a partire dal 1° gennaio 2017, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (“ARERA” o “Autorità”) - già Autorità per l'Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI) - ha introdotto il tentativo obbligatorio della procedura ADR di conciliazione per le controversie tra Clienti finali di energia elettrica alimentati in bassa e/o media tensione, Clienti finali di gas alimentati in bassa pressione, utenze condominiali, Prosumer o Utenti finali e Operatori o Gestori (come definiti nella Delibera sopra citata).
​La conciliazione ARERA è una procedura gratuita, semplice e veloce che si svolge in modalità telematica e prevede l'intervento di un conciliatore, soggetto terzo e imparziale appositamente formato in materia di mediazione e di regolazione di settore, che aiuta le parti a trovare un accordo senza ricorrere alle vie giudiziarie.
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Il Cliente che intende attivare la procedura può presentare la domanda di conciliazione al Servizio di Conciliazione seguendo le istruzioni riportate al sito https://www.sportelloperilconsumatore.it/risoluzione-controversie/servizio-conciliazione-gen, dopo aver inviato un reclamo al proprio Operatore o Gestore e questi abbia riscontrato con una risposta ritenuta insoddisfacente o non abbia risposto nel termine di 40 (quaranta) giorni dall’invio del reclamo.
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In alternativa al Servizio di Conciliazione ARERA, i Clienti o Utenti finali possono usufruire:
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delle procedure previste da altri organismi ADR iscritti nell’elenco aggiornato e pubblicato sul sito web dell’Autorità https://www.arera.it/consumatori/conciliazione/adr-e-odr (seguendo le indicazioni delineate dai singoli organismi SDR);
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delle procedure istituite presso le commissioni arbitrali e conciliative delle Camere di commercio (seguendo le indicazioni delineate dalle singole Camere di commercio).
Di seguito, il sito dove trovare le informazioni utili per l’avvio della procedura di conciliazione ARERA: https://www.arera.it/consumatori/conciliazione.
Per maggiori informazioni è possibile utilizzare i contatti riportati al sito dello Sportello del Consumatore: https://www.sportelloperilconsumatore.it/contatti.